Come guadagnare su Tik Tok? Scopri Tik Tok Ads!

tik-tok-ads

Tik Tok è l’app più scaricata nel 2020 al mondo, oltre a essere il social più innovativo degli ultimi tempi. Abbiamo già raccontato in questo articolo come funziona tik tok, oggi invece, vogliamo focalizzarci sulla parte economica, perché, ebbene sì, con Tik Tok ADS è possibile creare annunci a pagamento di diverse nature e tipologia.

Perché scegliere tik tok per i propri annunci?

I motivi sono molteplici, e non fermiamoci all’evidenza dei 2 milioni di utenti-che comunque fanno comodo in quanto visibilità- la riflessione parte dall’essenza del social e dall’algoritimo.

Tik tok è il social del futuro, ma anche del presente ormai, perché apre la strada a una nuova modalità di condivisione e di permanenza su un social, ma prima un’importante differenza:

su tik tok non è necessario avere un profilo con dei contenuti, un diario come facebook per intenderci, basta avere un indirizzo mail per iniziare l’esperienza sul social.

Questo fa sì che gli utenti si dividono in due macro categorie:

-chi fa i video;

-chi li guarda e basta.

Fatta questa veloce distinzione, torniamo alle modalità: tik tok è un social che propone come contenuti esclusivamente dei video. Altro elemento nuovo e di stacco rispetto a instagram, facebook e compagnia bella.

Come funziona l’algoritmo di tik tok?

L’algoritmo di tik tok è intelligentissimo, riesce a targhetizzare i contenuti da proporre in base a variabili come:

 

  1. permanenza in secondi sui video;
  2. swipe da un video all’altro;
  3. tipologie di video preferiti rispetto ad altre;
  4. digitazioni sullo schermo;
  5. interessi, interazioni e like.

 

Tralasciando le interazioni e i like, alcuni di questi criteri di targhetizzazione e proposta contenuti sono davvero diabolici.

Un’altra caratteristica fondamentale è quelle di proporre all’utente contenuti sempre nuovi, che esulano appunto dai seguiti e dai like, tik tok propone contenuti di varia natura tastando il terreno e a volte facendo nascere interessi nuovi negli utenti.

 

Come funziona Tik Tok ads?

Tik tok ads funziona alla stregua di facebook my business e vi permetterà di raggiungere una serie di social app oltre tik tok come TopBuzz, BuzzVideo, NewsRepublic, BaBe, Vigo ed Helo.

È possibile addirittura decidere il placement, ovvero l’app, il luogo virtuale dove far comparire l’annuncio. Si possono scegliere diversi formati ed è possibile creare dei segmenti di pubblico personalizzati per età, geolocalizzazione, sesso etc..

Per iniziare è necessario accedere alla piattaforma tik tok ads a questo indirizzo iscriversi, accedere e cliccare il alto a destra “Create an AD”.

Per ogni annuncio è indispensabile creare una campagna con degli obiettivi specifici, che corrispondo ai risultati che si desidera ottenere.

La distinzione principale in tal senso è fra App Download o Landing Page, con la differenza fra le azioni, scaricare un app o atterrare su una determinata landing page.

Hai già provato tik tok ads?