Realtà aumentata, questa sconosciuta: scopri la ultime novità

By Maggio 20, 2019tecnologia
realtà aumentata c3buzz

Che cos’è la realtà aumentata?

“Per realtà aumentata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi” (2005, weekend nel futuro)

Effettivamente da questa citazione sembrerebbe un po’ complicato capire che cos’è la realtà aumentata. Rettifico, non sembra ma lo è in effetti.

Come funziona?

In realtà è molto più semplice farvi capire cos’è dicendovi come funziona: basta inquadrare con un tablet o uno smartphone un qualsiasi oggetto, subito dopo compariranno sul vostro display diversi tipi di contenuti: testi, immagini, filmati dal vero o in animazione. La realtà aumentata è dunque la rappresentazione di una realtà alterata, modificata, in cui vengono inseriti nuovi elementi virtuali che la rendono più ricca rispetto a quella che potrebbe essere percepita normalmente dai nostri sensi.

Un ambiente fisico arricchito all’istante da informazioni generate da un computer, all’interno del quale l’utente ha un’esperienza immersiva in un contesto concreto, rimanendo in un contesto fisico reale.

Primi esempi di realtà aumentata

I primissimi esempi di realtà aumentata, sono da rintracciare nel settore dell’aeronautica militare sotto forma di head-up display (HUD) – visore a sovrimpressione – sugli aerei da combattimento per mostrare ai piloti dati di volo quota e velocità del velivolo o la distanza dall’obiettivo, senza distogliere lo sguardo dalla “guida”. Un’applicazione sicuramente più peacefull è quella dei Google Glass: l’utente indossa gli occhiali e, usando semplicemente la voce o il touchpad integrato, fa ricerche su Google, scorrazza per il web, dà un’occhiata ai social network o legge le notizie online. E si possono anche fare operazioni più semplici come telefonare, mandare messaggi, condividere foto e video.

Filtri instagram realtà aumentata

Nell’ultimo anno, instagram ha dato la possibilità ai propri utenti di sperimentare la realtà aumentata attraverso dei filtri, applicabili sia sul viso che all’ambiente circostante. La cosa superlativa è che adesso, grazie a programmi come spark ar, qualsiasi utente con qualche competenza digitale, può sperimentare e creare il proprio filtro, caricarlo su Facebook e se verrò approvato, condividerlo con i propri amici e con tutti gli utenti del social netwok.

fonte gizblog.it

 

Youtube prove make up realtà aumentata

I tutorial e le recensioni sul trucco sono alcuni dei contenuti più popolari su YouTube, che sta investendo molto su questa fetta di mercato  con l’introduzione di una nuova funzione di realtà aumentata per il make up virtuale direttamente dall’app YouTube. Si chiama AR Beauty Try-On ed è progettata per essere utilizzata dividendo lo schermo.

Quando disponibile, il tutorial su YouTube viene riprodotto nella parte superiore dello schermo, mentre nella parte inferiore viene mostrata l’immagine trasmessa dalla fotocamera frontale dello smartphone. In questa sezione, il display mostrerà una palette di colori, ad esempio con nuove sfumature di rossetto o di ombretto, che potranno essere toccati per essere applicarli al viso dello spettatore mentre il video viene riprodotto nella sezione superiore.

fonte wired.it

Provare occhiali da sole e vestiti realtà aumentata

Ormai da anni è possibile provare occhiali da sole. E’ molto pratico per convincere quegli utenti ancora non proprio sicuri nell’acquistare online per via dell’impossibilità di provare il prodotto. Adesso non è più così, è addirittura possibile, attraverso degli specchi particolari, provare anche vestiti di diverso tipo alla velocità di pochi secondi

unconventional marketing realtà aumentata c3buzz

fonte agrap.it

Design interni e realtà aumentata: esempio ikea

E’ possibile anche arredare casa propria con la realtà aumentata, pensa la comodità di non dover passare interminabili ore nei centri commerciali e di vedere in tempo reale, i mobili collocati nella tua cucina, nel tuo soggiorno.

realtà aumentata c3buzz

fonte spaziotech.it

La realtà aumentata sta trasformando radicalmente e in meglio la nostra vita e rivoluzionando il modo di fare marketing, cambiando le prospettive preesistenti verso la creazione di mondi potenzialmente infiniti.

Con la nostra app puoi visualizzare contenuti 3d ovunque tu voglia, non ci sono limiti se apri le porte della tua fantasia.